Ve.DO - Autenticità della Ricevuta CIE
Ultima modifica 7 agosto 2019
Il Ministaro dell'Interno ha confermato - con propria Circolare n. 9/2019 - che la ricevuta della richiesta della Carta d'Identità Elettronica (CIE) può essere utilizzata come documento di riconoscimento nelle more della consegna del documento d'identità stesso.
A tal fine sulla ricevuta della richiesta della Carta d'Identità Elettronica (CIE) è presente un codice a barre bidimensionale QR Code, alla destra della foto del titolare, che consente di verificare sia l'autenticità della ricevuta esibita che l'esistenza di una CIE in produzione o in consegna. tale strumento consente anche di accertare l'avvenuta consegna del documento al titolare, circostanza quest'ultima che impedisce l'utilizzo della ricevuta con finalità fi riconoscimento.
Inoltre, l'utilizzo di tale documento consentirà di ridurre significativamente i casi di rilascio della carta d'identità in formato cartaceo in quanto la ricevuta sopperisce a quei casi di "reale e documentata urgenza" (motivi di slaute, pertecipazione a concorsi o gare pubbliche) già previsti nella Circolare 8/2017.
L'autenticità della ricevuta e lo stato di lavorazione della Carta d'Identità Elettronica (CIE) può essere verificata mediante l'utilizzo dello smartphone (Android o AppleiOS) attraverso l'installazione dell'APP Ve.DO, sviluppato dal Poligrafico dello Stato e distribuito gratuitamente.