Commercio su AA.PP. su posteggio e nei mercati

Ultima modifica 11 aprile 2024

Definizione

Il commercio sulle aree pubbliche è l'attività di vendita di merci al dettaglio e somministrazione di alimenti e bevande effettuata:

  • su aree pubbliche: le strade, le piazze, ecc.,
  • su aree private delle quali il comune abbia la disponibilità.

L'attività può essere esercitata

  • in forma itinerante (descritto in apposita pagina);
  • su posteggio per vendere nei posteggi isolati, nei mercatini e nelle fiere (descritto in questa pagina)

Titolo Autorizzatorio per esercitare l'attività itinerante

Per esercitare l'attività è necessario presentare la domanda per l'autorizzazione di cui all' art. 21 comma 3 della Legge Regionale 2 febbraio 2010, n. 6 - Testo unico delle leggi regionali in materia di commercio e fiere. Possono chiedere l'autorizzazione persone fisiche, società di persone, società di capitali regolarmente costituite o cooperative.

L' autorizzazione per l'esercizio dell'attività di vendita sulle aree pubbliche su posteggio abilita:

  • alla vendita sul posteggio (nel mercato o posteggio isolato);
  • all'esercizio in forma itinerante nell'ambito del territorio regionale;
  • alla partecipazione alle fiere che si svolgono sul territorio nazionale.

Si possono vendere prodotti del settore alimentare, non alimentare, o di entrambi i settori, che vanno dichiarati.

Salvo proroga per comprovata necessità, il titolare delle autorizzazioni per l’esercizio del commercio su aree pubbliche, entro sei mesi dal rilascio, deve iniziare l’attività di vendita dandone comunicazione al Comune che ha rilasciato l’autorizzazione. Non è consentito iniziare l'attività senza aver assolto agli obblighi amministrativi, previdenziali, fiscali e assistenziali previsti dalle disposizioni vigenti.

Chi possiede l'autorizzazione per il commercio su aree pubbliche dei prodotti alimentari può sia venderli che somministrarli, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie.

Chi vende o somministra alimenti e bevande deve preventivamente presentare anche la S.C.I.A. sanitaria all'A.T.S. - Azienda Territoriale Sanitaria dell'Insubria.


Requisiti per l'esercizio dell'attività

Morali
I soggetti indicati nell'articolo 85 del Decreto Legislativo 6 settembre 2011, n. 159 “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136” devono possedere i requisiti morali di cui:

  • all'art. 67 del Decreto Legislativo 6 settembre 2011, n. 159;
  • all'art. 71 del Decreto Legislativo 26 marzo 2010, n. 59;
  • dal vigente Regolamento per l'occupazione degli spazi pubblici

Professionali

In caso di vendita/somministrazione di prodotti del settore alimentare, il titolare, se impresa individuale, il legale rappresentante, se società, oppure, in alternativa, in entrambi i casi, l'eventuale persona preposta all'attività commerciale, devono possedere i requisiti professionali previsti dall'art. 20 comma 6 della Legge Regionale 2 febbraio 2010 , n. 6.

Requisiti di cui all'art. 23 comma 11 bis della LR 6/2010 
Ai sensi dell'art. 23 comma 11 bis della legge regionale 6/2010, nello stesso mercato o nella stessa fiera nessun soggetto può avere la titolarità o il possesso di più di due concessioni per ciascun settore merceologico nelle aree mercatali con meno di cento posteggi ovvero di tre concessioni per settore merceologico in caso di posteggi superiori a cento (nel rispetto delle caratteristiche merceologiche del mercato o fiera).


Modalità di presentazione delle pratiche

Tutta la modulistica (reperibile qui) concernente il commercio itinerante dovrà essere presentata esclusivamente con modalità telematica tramite PEC del Comune di Montano Lucino (attenzione! la casella riceve solo da provenienza PEC).

Le istanze presentate in altra forma saranno respinte.

 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot