Carta di esercizio e Attestazione annuale
Ultima modifica 11 aprile 2024
L’attività di commercio sulle aree pubbliche è soggetta anche:
- al rilascio di una Carta di Esercizio nominativa, contenente gli elementi di identificazione personale degli operatori e i titoli autorizzatori utilizzati per lo svolgimento dell'attività nell'ambito del mercato, della fiera o in forma itinerante;
- al possesso di una Attestazione annuale circa l’assolvimento degli obblighi amministrativi, previdenziali, fiscali e assistenziali previsti dalle disposizioni vigenti (art. 21 L.R. 2 febbraio 2010 n. 6).
La compilazione della carta di esercizio e dell’Attestazione deve essere effettuata esclusivamente in modalità telematica, attraverso un servizio applicativo predisposto da Regione Lombardia all’interno della piattaforma informatica MUTA (Modello Unico Trasmissione Atti) raggiungibile dal sito web http://www.muta.servizirl.it.
La Carta di Esercizio è compilata informaticamente dall’operatore ambulante o dalle associazioni di categoria maggiormente rappresentative a livello regionale ed è vidimata dal Comune o dai Comuni che hanno rilasciato le autorizzazioni in essa indicate.
L'Attestazione (da allegare alla Carta di Esercizio) è compilata informaticamente, ogni anno, esclusivamente dalle associazioni di categoria o da uno dei comuni sede di posteggio.
Per maggiori informazioni vedasi il testo del Decreto del direttore generale 28 marzo 2012 - n. 2613 - “Informatizzazione carta di esercizio ed attestazione annuale degli obblighi amministrativi, previdenziali, fiscali ed assistenziali per operatori su aree pubbliche e relative indicazioni operative”.