Bando Tutori Volontari MSNA
Ultima modifica 28 marzo 2022
Il giorno 23 febbraio 2022 è stato pubblicato il bando di Regione Lombardia per la selezione di privati cittadini disponibili ad assumere a titolo volontario la tutela di Minori stranieri non accompagnati (MSNA) con scadenza il 23 agosto 2023.
È necessario leggere attentamente l'Avviso Pubblico (visibile integralmente cliccando qui) in cui sono riportate tutte le informazioni rispetto al bando.
È possibile visualizzare una brochure informativa cliccando qui e visitare il sito del Garante Infanzia e Adolescenza cliccando qui.
In cosa consiste:
Si tratta di una procedura di selezione di privati cittadini disponibili ad assumere a titolo volontario la tutela di minori stranieri non accompagnati presenti nella Regione Lombardia (ex-art. 11 legge 7 aprile 2017, n.47 "Disposizioni in materia di stranieri non accompagnati").
Che cosa significa "Tutore Volontario"?
Il tutore volontario è una persona motivata e sensibile al superiore interesse del minore straniero non accompagnato, che:
- svolge il compito di rappresentanza legale assegnato ai soggetti che esercitano la responsabilità genitoriale;
- persegue il riconoscimento dei diritti al minore senza alcuna discriminazione;
- promuove il benessere psico-fisico della persona di minore età;
- vigila sui percorsi di educazione ed integrazione tenendo conto delle sue capacità, inclinazioni naturali ed aspirazioni;
- vigila sulle sue condizioni di accoglienza, sicurezza e protezione;
- amministra l'eventuale patrimonio della persona di minore età;
- attende lo svolgimento di ogni attività anche di natura amministrativa o sanitaria per favorire il miglior inserimento del minore nel territorio.
I requisiti per poter fare richiesta di diventare tutore volontario sono riportati nel Bando, visibile cliccando qui.
Come presentare domanda:
La domanda (visibile cliccando qui), deve essere presentata all'Ufficio del Garante per l'Infanzia e l'adolescenza della Lombardia - Consiglio Regionale della Lombardia - Via Fabio Filzi, n.22 - 20124 Milano, con una delle seguenti modalità:
- posta elettronica certificata (PEC) intestata al candidato, da inviare al seguente indirizzo: garanteinfanziaeadolescenza@pec.consiglio.regione.lombardia.it
- raccomandata con avviso di ricevimento.
Sulla busta (o nell'oggetto dell'e-mail) deve essere indicata la seguente dicitura: "Domanda Selezione tutori volontari MSNA".
Alla domanda, datata e firmata, devono essere necessariamente allegati:
- copia di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore. In caso di sottoscrizione della domanda con firma elettronica digitale non occorre allegare la copia del documento d'identità;
- informativa sul trattamento dei dati personali (visiblie cliccando qui).
Il candidato può allegare anche documentazione attestante il possesso degli eventuali requisiti aggiuntivi di cui al comma 5 dell'art. 1 del bando.
Per eventuali e ulteriori informazioni relative al presente avviso è possibile contattare l'Ufficio del Garante per l'Infanzia e l'adolescenza al numero 02-67486290 nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00, oppure tramite e-mail all'indirizzo garanteinfanziaeadolescenza@consiglio.regione.lombardia.it
Sia per la presentazione delle domande, che per eventuali chiarimenti rispetto allo stato della propria domanda NON andrà contattato il Comune di Montano Lucino, ma l'Ufficio del Garante per l'Infanzia e l'adolescenza al numero indicato.