Emergenza caldo - Informativa

Data :

10 luglio 2024

Emergenza caldo - Informativa

Il caldo intenso, associato a elevati tassi di umidità e assenza di ventilazione, costituisce una condizione di disagio per tutta la popolazione e un elemento di rischio per la salute delle persone più fragili, soprattutto bambini, anziani e persone affette da patologie croniche. Può causare disturbi lievi, come crampi, svenimenti, gonfiori, o di maggiore gravità come lo stress da calore o il colpo di calore.

ATS Insubria invita a seguire una serie di indicazioni per affrontare al meglio il periodo estivo e gestire adeguatamente l’emergenza caldo.
A tal fine sul sito internet di ATS Insubria è disponibile una sezione informativa consultabile cliccando qui dal quale è possibile scaricare opuscoli con norme comportamentali di prevenzione del disagio da calore.

Sempre dalla stessa pagina è possibile collegarsi al sito della Regione e a quello del Ministero della Salute, che mettono a disposizione una serie di opuscoli e Linee Guida (clicca qui) in cui sono illustrate buone pratiche, tra cui preme sottolineare, in aggiunta a quelli già allegati alla pagina ATS, i seguenti:

Inoltre, è possibile consultare il bollettino realizzato da ARPA Lombardia che monitora gli aggiornamenti climatici quotidiani, ove è riportata la condizione di disagio da calore nel territorio delle province regionali, registrata nel giorno in corso e in quello precedente nonché quella prevista nei due giorni successivi: bollettino meteorologico Humidex – Disagio da calore.