Bando aperto per l'assegnazione alloggi di edilizia residenziale pubblica

Dal 27 Agosto al 30 Settembre

Data :

26 agosto 2024

Bando aperto per l'assegnazione alloggi di edilizia residenziale pubblica
Municipium

Descrizione

Ai sensi della D.G.R. n. XI/5394 del 18/10/2021 è indetto l'avviso pubblico per l'assegnazione delle unità abitative disponibili destinate ai Servizi Abitativi Pubblici.

Le unità abitative del presente avviso sono n. 58 immediatamente assegnabili, ubicate come segue:
- n. 3 nel Comune di Cernobbio, di proprietà di ALER;
- n. 51 nel Comune di Como, di cui n. 15 di proprietà comunale, n. 14 di proprietà della Socieltà Cooperativa Edificatrice e n. 22 di proprietà di ALER;
- n. 2 nel Comune di Montorfano di proprietà comunale;
- n. 2 nel Comune di Tavernerio di proprietà di ALER.

I cittadini interessati devono leggere con attenzione l'Avviso prima di procedere con l'invio della domanda.

La domanda può essere presentata dai cittadini residenti o che prestano attività lavorativa nei Comuni dell'ambito territoriale di Como, ovvero nei Comuni di:
Albese con Cassano, Bellagio, Blevio, Brienno, Brunate, Carate Urio, Cernobbio, Como, Faggeto Lario, Laglio, Lezzeno, Lipomo, Maslianico, Moltrasio, Montano Lucino, Montorfano, Nesso, Pognana Lario, San Fermo della Battaglia, Tavernerio, Torno.

Requisiti minimi di partecipazione:

  • Cittadinanza italiana o di uno Stato dell’Unione Europea ovvero condizione di stranieri titolari di permesso di Soggiorno (i singoli casi verranno valutati in base quanto stabilito a pagina 5-6 e 7 dell'Avviso pubblicato);
  • Residenza anagrafica o svolgimento di attività lavorativa nella regione Lombardia alla data di presentazione della domanda;
  • ISEE del nucleo familiare non superiore a € 16.000,00 e valori patrimoniali, mobiliari e immobiliari, del medesimo nucleo familiare determinati come di seguito:
    1) Per nuclei familiari composti da n. 1 componente la soglia è € 22.000,00;
    2) Per nuclei familiari con 2 o più componenti, la soglia è pari a € 16.000,00 + (€ 5.000,00 per il Parametro della Scala di Equivalenza [PSE]);
    Le tabelle esemplificative per il calcolo si trovano a pagina 6 dell'avviso  pubblicato;
  • Assenza di titolarità di diritti di proprietà o di altri diritti reali di godimento su beni immobili adeguati alle esigenze del nucleo familiare, ubicati nel territorio italiano o all’estero, come indicato dalla tabella riportata a pagina 6 dell’avviso pubblicato.
  • Assenza di precedenti assegnazioni di alloggi sociali per cui, nei precedenti 5 anni, è stata dichiarata la decadenza o è stato disposto l’annullamento;
  • Assenza di dichiarazione di decadenza dell’assegnazione di alloggi di servizi abitativi pubblici per morosità colpevole. Se sono trascorsi 5 anni dalla dichiarazione di decadenza, la domanda è ammissibile a condizione che il debito sia stato estinto;
  • Assenza di eventi di occupazione abusiva di alloggio o di unità immobiliare ad uso non residenziale e di spazi pubblici/privati negli ultimi 5 anni, in caso di eventuali danneggiamenti la domanda è ammissibile solo nel caso in cui il debito sia stato estinto;
  • Non aver ceduto, fuori dai casi previsti dalla legge, l’alloggio precedentemente assegnato in locazione;
  • Assenza di precedente assegnazione, in proprietà, di alloggio realizzato con contributo pubblico o finanziamento agevolato in qualunque forma, concesso dallo Stato o da altri enti pubblici, sempre che l’alloggio non sia perito senza dare luogo al risarcimento del danno.

Documentazione necessaria:

Al momento della presentazione della domanda, da effettuare esclusivamente in modalità digitale, oltre alla documentazione ISEE in corso di validità, sarà richiesto il pagamento di un bollo da € 16,00.
Il pagamento potrà essere effettuato OnLine tramite Carta di Credito oppure acquistando una Marca da Bollo (sarà necessario inserire nel modulo il codice riportato sulla Marca da Bollo e conservarla in quanto l'originale verrà richiesto in sede di valutazione della domanda).

Inoltre, SOLO per i nuclei familiari con ISEE 2024 di importo pari o inferiore a € 3.000,00, sarà necessario essere in possesso di attestazione di indigenza redatta dall'Assistente Sociale del proprio Comune di Residenza.

In sede di valutazione della domanda verrà poi richiesta tutta la documentazione necessaria alla verifica dei requisiti dichiarati.

Dove e quando presentare la domanda: 

È possibile presentare la domanda dalle ore 9:00 del 27 Agosto 2024 alle ore 12:30 del 30 Settembre 2024 ESCLUSIVAMENTE IN MODALITÀ DIGITALE utilizzando la Piattaforma Informatica Regionale raggiungibile OnLine cliccando qui.

La domanda deve essere compilata direttamente dal cittadino.

Fermo restando la responsabilità del cittadino in ordine alle dichiarazioni rese, sono stati attivati dei Servizi di supporto alla presentazione della domanda tramite supporto telefonico e postazioni assistite, ovvero postazioni telematiche con presenza di personale dedicato che informa ed assiste il richiedente nella compilazione e trasmissione informatica della domanda.

I Servizi di supporto a disposizione dei cittadini sono i seguenti:

Comune di Como:
-
Postazione assistita predisposta per situazioni di evidente necessità presso via Vittorio Emanuele II, n.97, cortile antico, piano terra, con obbligo di prenotazione da richiedere telefonicamente ai numeri 031-252441 o 031-252481 o tramite l’indirizzo mail: ufficio.casa@comune.como.it secondo i seguenti giorni e orari:
Da Lunedì a Venerdì – dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

ALER Como - Varese - Monza Brianza - Busto Arsizio:
-
Sul sito istituzionale di ALER è stato pubblicato un video tutorial che potrà aiutare i richiedenti nell'inserimento della domanda e nella predisposizione della documentazione necessaria;
- Per supporto telefonico è possibile contattare il numero 335-7363489 attivo dal Martedì al Giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00;

Regione Lombardia:
- Per il Servizio di Assistenza Tecnica è possibile chiamare il numero verde 800.131.151 (selezione 1 - 4) attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 20:00 (festivi esclusi) oppure inviare una mail a bandi@regione.lombardia.it

CAAF:
- Per l’assistenza nella compilazione e nella trasmissione della domanda, il richiedente potrà avvalersi della collaborazione dei centri autorizzati di assistenza fiscale (CAAF)

I cittadini interessati a partecipare all'Avviso possono prendere visione dell'Avviso SAP 2024  sul sito istituzionale del Comune di Como e degli altri Enti dell'Ambito Territoriale 31, sul sito di Aler Como e sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia.

Municipium

Allegati

Avviso SAP 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot