Montano Lucino - Comune di Montano Lucino
-- -- -- --


Gli uffici Del Comune 

Ecologia

E-mail principale: ecologia@comune.montanolucino.co.it

Telefono / Orari / Note:

Responsabile del Servizio e del Procedimento: ing. Giovanna Mazzeo

Tel. Ufficio:  031/478032
Fax. 031/470253
CODICE UNIVOCO UFFICIO (per fatturazione elettronica): 2Q2DBB

Numero verde per segnalazioni: 800.437678

 

ORARI RICEVIMENTO AL PUBBLICO: 

 

Mattina

Pomeriggio

Lunedì



Martedì

11.00 – 13.00

 

Mercoledì


17.00 – 18.00

Giovedì

11.00 – 13.00

 

Venerdì

 

 

Sabato


 

ALTRI GIORNI SU APPUNTAMENTO

Il centro rimarrà CHIUSO Sabato 02/06/18

____________________________________________________________________________________________________________________________________

RACCOLTA DIFFERENZIATA: STOP AI SACCHI GRIGI!

Si ricorda che è stato distribuito il nuovo kit per la raccolta differenziata, pertanto non saranno più ritirati sacchi grigi esposti al di fuori del contenitore e contenenti materiale indifferenziato. I sacchi grigi, obbligatoriamente semitrasparenti, potranno essere utilizzati ed esposti SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per la raccolta di pannolini/pannoloni. Si prega pertanto, per chi non lo avesse ancora fatto, di recarsi  presso la sede di Aprica (via Manzoni n.17) a ritirare (gratuitamente) il kit. Si rende presente sin da ora che le errate esposizioni saranno segnalate e sanzionate come previsto dalla normativa.

______________________________________________________________________________________________________________________________________


RITIRO KIT RACCOLTA DIFFERENZIATA 2018

Per le nuove utenze e/o per chi non lo avesse ancora fatto, il KIT della raccolta differenziata dovrà essere ritirato presso la società APRICA SPA, c/o via Manzoni 17.

Questo è composto da:
Sacchettini di CARTA per la raccolta della frazione organica + un bidoncino MARRONE da 20 lt;
1 bidoncino BIANCO da 40lt per la raccolta della carta;
1 nuovo bidoncino GRIGIO da 40lt per la raccolta dell'indifferenziato (in sostituzione del sacco grigio)
Sacchi gialli da 100lt per la raccolta della plastica;

Per quanto riguarda le utenze condominiali, si specifica che negli ultimi mesi è stata fatta un'analisi delle utenze e, ove necessario, sono stati presi contatti con gli amministratori di condominio. Per cui:

- Alle Utenze che oggi sono già dotate di contenitori condominiali saranno consegnati direttamente i nuovi bidoni pluri-familiari per INDIFFERENZIATO e CARTA in numero valutato sull'esigenza.
Le singole famiglie dovranno, invece, recarsi presso la sede di Aprica a ritirare i sacchetti per il bidoncino "sottolavello" per l'ORGANICO (già in nostro possesso) e la fornitura di sacchi gialli per la PLASTICA.

- Le utenze dei condomini che oggi gestiscono la raccolta singolarmente, salvo i casi in cui verrà fatta apposita comunicazione dall'ammistratore, dovranno recarsi presso la sede di Aprica a ritirare il Kit completo.

La ditta Aprica è già in possesso del report di tutte le utenze iscritte al ruolo Tari e consegnerà a ciascuna "tipologia" di utenza la corretta fornitura.

Eventuali perfezionamenti potranno essere valutati successivamente.

Si ricorda che è obbligatorio essere in possesso della "tessera sanitaria CRS" e che la fornitura è sufficiente per tutte le utenze; non vi è quindi necessità di recarsi tutti nei primi giorni, per evitare spiacevoli code e attese!

 



NUOVO SISTEMA DI ACCESSO  AL CENTRO DI RACCOLTA RIFIUTI

DaL 03/10/17 le UTENZE DOMESTICHE potranno accedere al Centro di Raccolta di via Sant'Andrea direttamente con la Carta dei Servizi (tesserino sanitario). Ricordiamo che hanno diritto di accesso tutti i maggiorenni appartenenti al nucleo familiare di chi è iscritto alla Tari (tassa rifiuti).

Per le UTENZE NON DOMESTICHE l’accesso dovrà essere effettuato tramite l’utilizzo di un nuovo specifico badge che verrà consegnato dall’Ufficio Tributi del Comune, previa esibizione dell’Autorizzazione rilasciata dall’Albo Nazionale Gestori Ambientali, e muniti di apposito formulario di trasporto dei rifiuti, come previsto dalla normativa. 
(Per maggiori informazioni fare riferimento alle proprie associazioni di categoria.)

Si comunica, inoltre, sono stati posizionati:
- un cassone per le plastiche dure;
- dei cassonetti per la raccolta dei pannolini/pannoloni
- due cassoni "compattatori" per verde e carta, che agevolano l'operazione di conferimento del rifiuto e riducono i viaggi per lo smaltimento.

Stiamo provando a migliorare sempre più la nostra raccolta differenziata, per essere un paese sempre più civile e abbassare la Tassa Rifiuti (Tari). Ognuno però deve fare la sua parte, anche nelle piccole cose quotidiane.

 

  ________________________________________________________________________________________________________________________


Da sabato 1 luglio 2017
 è operativa sul nostro territorio la nuova ditta che ha vinto l’appalto dei servizi di igiene urbana. La gara è stata aggiudicata per i prossimi cinque anni alla società Aprica s.p.a.
Come preannunciato nell’ultimo numero del giornalino “L’informatutti” sono previsti alcuni cambiamenti:

Inanzitutto facciamo attenzione perché sono cambiati i giorni di raccolta. Al momento non sono previste modifiche nelle modalità di esposizione, pertanto è in distribuzione la fornitura semestrale dei sacchi a cui siamo già abituati. A fine anno sarà poi consegnato il nuovo Kit di raccolta differenziata che andremo a presentare e spiegare nei prossimi mesi. Ulteriore novità è che la raccolta della carta sarà settimanale.
Il nuovo schema a partire da luglio sarà quindi il seguente:


RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA

DA SABATO 1 LUGLIO 2017

RACCOLTA

SETTIMANALE

MARTEDI’

UMIDO e INDIFFERENZIATO

GIOVEDI’

VETRO e CARTA

VENERDI’

UMIDO e PLASTICA



Cambia anche la gestione del Centro di Raccolta: per ora vi segnaliamo che le Utenze domestiche avranno accesso al Centro di Raccolta con la CNS (o CRS) e non più con la Ecocard.

Qui di seguito i nuovi orari di apertura:

 


ORARI DI APERTURA CENTRO DI RACCOLTA

via Sant’Andrea

UTENZE

DOMESTICHE

(privati)

MARTEDI’

8.30 - 12.00

GIOVEDI’

14.00 - 17.00

SABATO

8.30 - 12.00

14.00 - 17.00

UTENZE NON

DOMESTICHE

(ditte)

LUNEDI’

14.00 - 17.00

MERCOLEDI’

8.30 - 12.00


Da 1 luglio è, inoltre, attivo un numero verde a cui richiedere informazioni, chiarimenti o rivolgere segnalazioni, attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il Sabato dalle 8.00 alle 15.00.


num verde


 

 

 

 

L’invito è a impegnarci costantemente, per avere un paese migliore, più pulito, più sostenibile e, perché no, per risparmiare qualche soldino, che non guasta mai.

  


                                                                                                              Il Vicesindaco

                                                                                                            F.to Silvio Aiello

  

 

 

 

Allegati e Collegamenti

Via Liveria, 7 - 22070 Montano Lucino (CO) - Italia - Tel. +39 031 47 80 11 - Fax +39 031 47 02 53 - P.IVA 00616910139

XHTML 1.1Validato XHTML 1.1 CSS 2.0Validato CSS 2.0 Powered and design by: Hosting Artera.it – Web Quality Certified W3C - Accessibilità
© 2007 Comune di Montano Lucino – Tutti i diritti riservati. – PEC: comune.montanolucino@pec.provincia.como.it