Montano Lucino - Comune di Montano Lucino
-- -- -- --


Comunicazioni varie del comune 

REDDITO DI INCLUSIONE (REI)

E-mail principale: sociale@comune.montanolucino.co.it

Telefono / Orari / Note:

Il Reddito di Inclusione (REI) è una misura di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale introdotta dal D.Lgs 147 del 15/09/2017, emanato in attuazione della legge-delega 15/03/2017 con decorrenza dal 1 Gennaio 2018.

Consiste in un beneficio economico erogato attraverso l’attribuzione di una carta prepagata ed è subordinata all’adesione ad un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale.
L’intero avviso e la relativa documentazione è pubblicato sul sito dell’INPS (http://www.inps.it).
Si informa, inoltre, in seguito al messaggio n.2120 del 24/05/2018, che vede decadere tutti i requisiti familiari,
dal 1 Giugno 2018 sarà possibile effettuare domanda per il REI secondo le seguenti caratteristiche

Requisiti minimi di partecipazione:

  • Essere residenti, al momento della domanda, da almeno due anni in Italia (e rimanere residenti in Italia per l’intera durata del beneficio);

  • Essere cittadini italiani o comunitari, essere in possesso di permesso di soggiorno di lungo periodo o essere titolare di protezione internazionale;

  • Essere in possesso di un ISEE in corso di validità uguale o inferiore a € 6.000,00;

  • Essere in possesso di un ISRE uguale o inferiore a € 3.000,00;

 

L’intervento non può essere riconosciuto nei seguenti casi:

  • Possesso di un patrimonio immobiliare, esclusa la casa di abitazione, di valore superiore a €20.000,00;

  • Possesso di un patrimonio mobiliare (depositi, conti correnti, etc) superiore a:

  • 6.000,00 per i nuclei familiari composti da un solo componente;

  • 8.000,00 per i nuclei familiari composti da due componenti;

  • 10.000,00 per i nuclei familiari composti da tre o più componenti;

  • Un componente familiare percepisce già prestazioni di assicurazione sociale per l’impiego (NaSpI) o altri ammortizzatori sociali di sostegno di reddito in caso di disoccupazione involontaria;

  • Possesso di autoveicoli e/o motoveicoli immatricolati la prima volta nei 24 mesi antecedenti la richiesta del bonus (ad esclusione di veicoli per cui è prevista un’agevolazione fiscale in favore di persone con disabilità);

  • Possesso di imbarcazioni da diporto.

A chi rivolgersi per informazioni e presentazione domande:

Per tutti i residenti nel Comune di Montano Lucino è possibile rivolgersi presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Montano Lucino, via Liveria 7 – II° piano, dal 1 Giugno 2018, nei seguenti giorni di apertura:

  • Lunedì dalle 11:00 alle 13:00;

  • Mercoledì dalle 16:30 alle 18:00

Oppure chiamando il numero 031.478029 o tramite e-mail a sociale@comune.montanolucino.co.it

Via Liveria, 7 - 22070 Montano Lucino (CO) - Italia - Tel. +39 031 47 80 11 - Fax +39 031 47 02 53 - P.IVA 00616910139

XHTML 1.1Validato XHTML 1.1 CSS 2.0Validato CSS 2.0 Powered and design by: Hosting Artera.it – Web Quality Certified W3C - Accessibilità
© 2007 Comune di Montano Lucino – Tutti i diritti riservati. – PEC: comune.montanolucino@pec.provincia.como.it