Montano Lucino - Comune di Montano Lucino
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Eventi  

  • 24/01/2019 NOVITA' SERVIZI SCOLASTICI A.S. 2019/2020

    A partire dall'A.S. 2019/2020 dovranno presentare l'iscrizione ai servizi scolastici comunali (prescuola, mensa e doposcuola) SOLO coloro che chiederanno per la prima volta di usufruire dei servizi, ovvero: -  I nuovi iscritti alla Scuola Primaria (coloro che frequenteranno la classe 1°);-  Tutti i frequentanti della Scuola Secondaria di…Leggi tutto »
    A partire dall'A.S. 2019/2020 dovranno presentare l'iscrizione ai servizi scolastici comunali (prescuola, mensa e doposcuola) SOLO coloro che chiederanno per la prima volta di usufruire dei servizi, ovvero:
    -  I nuovi iscritti alla Scuola Primaria (coloro che frequenteranno la classe 1°);
    -  Tutti i frequentanti della Scuola Secondaria di 1° grado (essendo cambiato il modulo dell'orario scolastico)
    -  Chi non ha mai usufruito dei servizi negli A.S scorsi o chi si trasferirà da altri plessi scolastici.
    Per il resto dei frequentanti, verrà riconfermata esattamente la situazione delle iscrizioni presentate per il corrente anno scolastico 2018/2019.
    Dovranno, pertanto, essere comunicate dai genitori SOLO le variazioni (servizi scelti/giorni di frequenza/rinunce) che vorranno apportare per l'A.S. 19/20. (Si ricorda che sarà necessario presentare domanda di variazione, anche in caso di cambio residenza o di cambio n° telefonico/indirizzo e-mail compilando l'apposita sezione del modulo).
    Le iscrizioni potranno essere effettuate a partire dal 1° Febbraio  e fino al 30 Marzo 2019

    Per la modulistica, cliccare qui
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  • 21/01/2019 PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA 2019/2021. AVVISO DI DEPOSITO

    Il Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza,AVVISA che è stato predisposto l’aggiornamento del Piano triennale di prevenzione della corruzione. Il piano rimarrà depositato e pubblicato sul sito web www.comune.montanolucino.co.it fino all’approvazione da parte della Giunta entro il 31.01.2019, allo scopo di…Leggi tutto »
    Il Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza,AVVISA che è stato predisposto l’aggiornamento del Piano triennale di prevenzione della corruzione. Il piano rimarrà depositato e pubblicato sul sito web www.comune.montanolucino.co.it fino all’approvazione da parte della Giunta entro il 31.01.2019, allo scopo di raccogliere suggerimenti ed osservazioni che consentano di formulare un documento definitivo condiviso con i gruppi, i comitati, le associazioni e le rappresentanze delle categorie produttive. Lo schema definitivo sarà approvato entro la fine del mese di gennaio. Coloro che intendano produrre osservazioni, suggerimenti e proposte di emendamento del documento provvisorio dovranno presentarli in forma scritta ed indirizzarli a segreteria@comune.montanolucino.co.it. Saranno esaminate esclusivamente le proposte che perverranno entro il 30.01.2019 alle ore 12.00.
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  • 31/12/2018 AVVISO LETTURE CONTATORI ACQUEDOTTO

    Si avvisa la popolazione che dal giorno 02/01/19 verranno eseguite le letture dei contatori dell'acquedotto. La ditta incaricata è ISIDATA SRL e il tecnico che effettuerà le letture è il Sig. Dario Bilotta identificato dal tesserino sotto allegato. Leggi tutto »
    Si avvisa la popolazione che dal giorno 02/01/19 verranno eseguite le letture dei contatori dell'acquedotto. La ditta incaricata è ISIDATA SRL e il tecnico che effettuerà le letture è il Sig. Dario Bilotta identificato dal tesserino sotto allegato.
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  • 21/12/2018 PROROGA TERMINI PER IL VERSAMENTO IMPOSTA DI PUBBLICITA PERMANENTE ANNO 2019

    Si avvisano i contribuenti che la Giunta Comunale, con propria Deliberazione n°148 del 12/12/18, ha prorogato i termini ordinari per il versamento dell'imposta comunale pubblicità permanente sino al 28 FEBBRAIO 2019 Leggi tutto »

    Si avvisano i contribuenti che la Giunta Comunale, con propria Deliberazione n°148 del 12/12/18, ha prorogato i termini ordinari per il versamento dell'imposta comunale pubblicità permanente sino al 28 FEBBRAIO 2019

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  • 26/11/2018 CONSIGLIO COMUNALE - VENERDI' 21/12/18

    Si rende noto che Venerdì 21/12/18 alle ore 21.00 nella sala delle adunanze del Municipio, avrà luogo la riunione del Consiglio Comunale in sessione ordinaria di prima convocazione per la trattazione dell'ordine del giorno di cui al file allegato. Leggi tutto »
    Si rende noto che Venerdì 21/12/18 alle ore 21.00 nella sala delle adunanze del Municipio, avrà luogo la riunione del Consiglio Comunale in sessione ordinaria di prima convocazione per la trattazione dell'ordine del giorno di cui al file allegato.
     
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  • 11/07/2018 CARTA IDENTITA' ELETTRONICA - PRENOTAZIONI

    Si informa la Cittadinanza che dal 16 LUGLIO 2018 il Comune di Montano Lucino emmette le nuove Carte d’Identità Elettroniche per i cittadini residenti, compresi comunitari ed extra-comunitari. Non è invece previsto il rilascio per i cittadini AIRE (che continueranno ad utilizzare quella cartacea).Per poterla richiedere sarà necessario…Leggi tutto »

    Si informa la Cittadinanza che dal 16 LUGLIO 2018 il Comune di Montano Lucino emmette le nuove Carte d’Identità Elettroniche per i cittadini residenti, compresi comunitari ed extra-comunitari. Non è invece previsto il rilascio per i cittadini AIRE (che continueranno ad utilizzare quella cartacea).

    Per poterla richiedere sarà necessario prenotare un appuntamento:
    -  tramite il portale messo a disposizione dal Ministero:       https://agendacie.interno.gov.it
    - telefonico per coloro che non posseggono un pc/cellulare con una connessione dati (Ufficio Anagrafe tel. 031478011-int. 1)


    N.B.Si informa che a seguito di un intervento tecnico di adeguamento sull'infrastruttura ANPR, che fornisce i servizi di supporto al processo di emissione della Carta d'identità elettronica, il Ministero dell'Interno interromperà i sistemi web a partire dalle ore 18.00 del 31/01/19 e sino alle ore 08.00 del 03/02/19. Ciò potrebbe dare origine ad anomalie nella fuzionalità del servizio.

    Si sottolinea l’IMPORTANZA di quanto segue:
    1.   Il rilascio NON avverrà contestualmente all’appuntamento fissato, in quanto il documento verrà realizzato dall’Istituto Poligrafico della Zecca con successivo inoltro via posta, presso l’indirizzo di residenza (o diverso se così specificato al momento dell’appuntamento) o presso l’Ufficio Anagrafe, a scelta del cittadino. Il recapito dovrebbe avvenire entro 6 giorni lavorativi.

    2.     Se i dati anagrafici fossero discordanti con quelli presenti negli archivi dell’Agenzia delle Entrate, NON sarà possibile il rilascio della nuova CIE prima dell’allineamento dei dati: cosa che potrebbe richiedere tempo per la complessità delle operazioni. E’ pertanto opportuno che, prima di prenotare, il cittadino verifichi la corrispondenza delle proprie generalità tra quelle riportate sul codice fiscale e quelle sulla carta d’identità in possesso. In caso di discordanza, il cittadino potrà presentarsi presso l’Ufficio servizi demografici per rappresentare le difformità riscontrate.

    Per tali motivi s’invitano i cittadini a verificare la data di scadenza della carta d’identità e prenotarsi con congruo anticipo, tenendo presente che ciò è possibile fino a 6 (sei) mesi prima della scadenza.

     
    In calce sono riportati sia l'Informativa completa che gli allegati esplicativi relativamente alla scelta per la donazione degli organi che le specifiche tecniche per la fotografia.
     
     
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  • 12/12/2018 APPUNTAMENTI CON LA LETTURA PRESSO LA BIBLIOTECA COMUNALE

    Il gruppo "Alta Voce" invita tutti i bambini dai 3 ai 7 anni a 3 appuntamenti con 3 letture a tema. La prima lettura dedicata al Natale si terrà Sabato 15 DICEMBRE alle ore 10.30 presso la Biblioteca Comunale. Ingresso libero. Altri appuntamenti 19 Gennaio (Lettura dedicata agli animali) e 16 Febbraio (Lettura dedicata al Carnevale).…Leggi tutto »

    Il gruppo "Alta Voce" invita tutti i bambini dai 3 ai 7 anni a 3 appuntamenti con 3 letture a tema. La prima lettura dedicata al Natale si terrà Sabato 15 DICEMBRE alle ore 10.30 presso la Biblioteca Comunale. Ingresso libero. Altri appuntamenti 19 Gennaio (Lettura dedicata agli animali) e 16 Febbraio (Lettura dedicata al Carnevale). Ingresso libero. 

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  • 13/12/2018 CALENDARIO RACCOLTA DIFFERENZIATA - ANNO 2019

    Si pubblica calendario con i giorni di raccolta per l'anno 2019Leggi tutto »
    Si pubblica calendario con i giorni di raccolta per l'anno 2019« Nascondi

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  • 29/11/2018 AVVISO ESPOLRATIVO DI MOBILITA' VOLONTARIA ESTERNA

    Si rende noto che si  intende verificare e valutare, tramite procedura selettiva a carattere esplorativo, la disponibilità di personale a tempo indeterminato che sia interessato al trasferimento presso il Comune di Montano Lucino mediante la mobilità esterna prevista dall’art. 30 del D.Lgs. 165/2001 e  s.m.i. per la copertura di un posto…Leggi tutto »
    Si rende noto che si  intende verificare e valutare, tramite procedura selettiva a carattere esplorativo, la disponibilità di personale a tempo indeterminato che sia interessato al trasferimento presso il Comune di Montano Lucino mediante la mobilità esterna prevista dall’art. 30 del D.Lgs. 165/2001 e  s.m.i. per la copertura di un posto di “Istruttore Direttivo” (Cat. D1) oppure “Funzionario” – (ex cat. D3 giuridico) – Area Lavori Pubblici – Ambiente con possibilità di conferimento di incarico di posizione organizzativa. Si allega bando e modello di domanda. 
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  • 09/11/2018 DISTRIBUZIONE SACCHI PER RACCOLTA DIFFERENZIATA - ANNO 2019

    Si avvisa l'utenza che a partire da LUNEDI' 12 NOVEMBRE 2018  e fino a SABATO 1 DICEMBRE 2018 sarà in distribuzione  la fornitura di sacchetti per la raccolta differenziata per l'anno 2019. La fornitura prevede:- Sacchettini di CARTA per la raccolta della frazione organica (per il contenitore già in possesso);- Sacchi gialli da 110lt…Leggi tutto »

    Si avvisa l'utenza che a partire da LUNEDI' 12 NOVEMBRE 2018  e fino a SABATO 1 DICEMBRE 2018 sarà in distribuzione  la fornitura di sacchetti per la raccolta differenziata per l'anno 2019. La fornitura prevede:
    - Sacchettini di CARTA per la raccolta della frazione organica (per il contenitore già in possesso);

    - Sacchi gialli da 110lt per la raccolta della plastica;

    - Calendario della raccolta anno 2019

    La consegna verrà effettuata direttamente presso la sede della ditta appaltatrice del servizio di igiene urbana  APRICA SPA, via Manzoni 17 a Montano Lucino nei seguente giorni ed orari: 

    LUNEDI' - MARTEDI'- GIOVEDI' - VENERDI': 08.00-11.00     13.00-16.30;
    MERCOLEDI':                                            08.00-11.00     13.00-19.00;
    SABATO:                                                  08.00-11.00

    Si ricorda che è obbligatorio essere in possesso della "tessera sanitaria CRS". 

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  • 06/09/2018 BORSE DI STUDIO A.S. 2017/2018

    Sono indetti bandi per l'assegnazione di Borse di studio rivolti a studenti che durante l'A.S. 17/18 hanno terminato la Scuola Secondaria di 1° grado o la Scuola Secondaria di 2° grado (diploma triennale/quinquennale). Termine ultimo presentazione domande 31/10/18. Per criteri, modulistica e bandi cliccare qui. Leggi tutto »
    Sono indetti bandi per l'assegnazione di Borse di studio rivolti a studenti che durante l'A.S. 17/18 hanno terminato la Scuola Secondaria di 1° grado o la Scuola Secondaria di 2° grado (diploma triennale/quinquennale). Termine ultimo presentazione domande 31/10/18. Per criteri, modulistica e bandi cliccare qui.
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  • 10/09/2018 LAVORI DI REALIZZAZIONE PARCHEGGIO DI VIA I° MAGGIO - MODIFICHE ALLA VIABILITA'

    Lunedì 10 settembre prenderanno il via i lavori di costruzione del parcheggio di via Primo Maggio dietro il lavatoio, occasione per riordinare un'area incolta e consentire la sosta dei veicoli dei genitori che accompagnano e prelevano i figli a scuola. Una volta ultimato, il tratto di via Primo Maggio oltre l'accesso del parcheggio…Leggi tutto »
    Lunedì 10 settembre prenderanno il via i lavori di costruzione del parcheggio di via Primo Maggio dietro il lavatoio, occasione per riordinare un'area incolta e consentire la sosta dei veicoli dei genitori che accompagnano e prelevano i figli a scuola. Una volta ultimato, il tratto di via Primo Maggio oltre l'accesso del parcheggio verrà chiuso al traffico per consentire l'uscita in sicurezza dei ragazzi.
    Per tale motivo la viabilità subirà alcune modifiche:
    1) LUNEDI' 10 VI SARA' UNA CHIUSURA TEMPORANEA DI VIA PRIMO MAGGIO SCENDENDO DALL'INCROCIO DI VIA LIVERIA FINO ALL'AREA DI CANTIERE. NECESSARIA PER SONSENTIRE LA FORMAZIONE DELL'ACCESO AL CANTIERE CON ABBATTIMENTO DEL MURO DI CONFINE DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 12:00 E DALLE ORE 13:00 ALLE ORE 17:00. PROBABILMENTE SI CONCLUDERA' IL TUTTO GIA' NELLA MATTINATA.
    2) MODIFICA AL SENSO UNICO DI VIA PRIMO MAGGIO CHE SARA' INVERTITO IN USCITA DALLA VIA DEGLI ALPINI VERSO LA VIA VARESINA, CIO' AL FINE DI EVITARE CHE GLI AUTOMEZZI PESANTI DI CANTIERE PERCORRANO LA VIA SAN GIORGIO.
    3) IL GIORNO 17 INVECE PRENDERANNO IL VIA I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DI VIA VERGA: LA PRIMA SETTIMANA IL TRATTO INTERESSATO SARA' QUELLO IN ALTO DOPO IL CANCELLO DEI CONDOMINI PER CUI ALMENO FINO AL 24 NON SI RENDERA' NECESSARIO CHE I RESIDENTI PORTINO FUORI LE LORO AUTO, TRANNE COLORO CHE RISIEDONO NELLA CORTE DI VIA PRIMO MAGGIO. CON SUCCESSIVA COMUNICAZIONE DI COMUNICHERA' COME VERRANNO ORGANIZZATI I DUE CANTIERI PER DARE IL MINOR DISAGIO POSSIBILE AI RESIDENTI DI VIA VERGA.
     
    Si allegano Ordinanza n°32 e 33
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  • 29/06/2018 BANDO SERVIZIO CIVILE - ANNO 2018

    E' indetto bando per la partecipazione al Servizio Civile anno 2018. Il Servizio è rivolto ai giovani dai 18 ai 28 anni, prevede un impegno di circa 30 ore settimanali per un anno e offre un contributo mensile di € 433,80, l'attestato di partecipazione e la certificazione delle competenze. Il Comune di Montano Lucino mette a disposizione…Leggi tutto »
    E' indetto bando per la partecipazione al Servizio Civile anno 2018. Il Servizio è rivolto ai giovani dai 18 ai 28 anni, prevede un impegno di circa 30 ore settimanali per un anno e offre un contributo mensile di € 433,80, l'attestato di partecipazione e la certificazione delle competenze. Il Comune di Montano Lucino mette a disposizione n.3 progetti nei seguenti ambiti: 
     
    - Progetto Cultura (Area Affari Generali - Biblioteca - mail: biblioteca@comune.montanolucino.co.it)
    - Progetto Assistenza (Area Affari generali - Servizi Sociali - sociale@comune.montanolucino.co.it);
    - Progetto Tutela Ambiente (Area Lavori Pubblici - Ambiente - ecologia@comune.montanolucino.co.it)
     
    Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 18.00 del 28 settembre 2018 per le domande consegnate a mano, entro e non oltre le ore 23.59 per le domande consegnate mezzo PEC e raccomandata A/R (cui fa fede la data di invio). Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno in alcun modo prese in considerazione.
     
    Le domande, compilate attraverso la l'apposito modulo, dovranno essere trasmesse, tassativamente, attraverso una delle seguenti modalità:
    - a mano, con consegna diretta all'Ufficio Protocollo del Comune;
    - via pec all'indirizzo: comune.montanolucino@pec.provincia.como.it
    - a mezzo raccomandata A/R
     
    È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra i progetti sopra elencati. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nel bando, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni. Bando e modulistica sono reperibili al seguente link: http://www.scanci.it/notizie/bando-ordinario-2018.asp
     
     

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  • 08/08/2018 AVVISO DI ADOZIONE E DEPOSITO ATTI RELATIVI ALLA PRIMA VARIANTE AL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (P.G.T.) AI SENSI DELL’ART 13 L.R. 12/05 E S.M.I

    Il Responsabile del Servizo Urbanistica ed Edilizia Privata rende noto che: -    il Consiglio Comunale con propria Deliberazione n. 24 del 26/07/2018 ha adottato gli atti costituenti la prima variante al Piano di Governo del Territorio (PGT) ai sensi dell’art. 13 della L.R. 12/2005 e s.m.i.; -    la Deliberazione di adozione e i relativi…Leggi tutto »
    Il Responsabile del Servizo Urbanistica ed Edilizia Privata rende noto che:

    -    il Consiglio Comunale con propria Deliberazione n. 24 del 26/07/2018 ha adottato gli atti costituenti la prima variante al Piano di Governo del Territorio (PGT) ai sensi dell’art. 13 della L.R. 12/2005 e s.m.i.;

    -    la Deliberazione di adozione e i relativi atti ed elaborati sono depositati nella segreteria comunale per un periodo continuativo di trenta giorni a decorrere dal 08/08/2018 al 06/09/2018;

    -  le eventuali osservazioni dovranno essere presentate nei successivi trenta giorni, dal giorno 07/09/2018 al giorno 06/10/2018, in duplice copia e in carta libera presso il Protocollo del Comune di Montano Lucino, oppure trasmesse mediante posta elettronica certificata (P.E.C.) all’indirizzo comune.montanolucino@pec.provincia.como.it. Le osservazioni che perverranno oltre tale termine non saranno prese in considerazione;

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  • 05/04/2018 DISPOSIZIONI PER LA LOTTA OBBLIGATORIA DELLA PROCESSIONARIA

    Il Sindaco con ordinanza n°14 del 05/04/18, invita tutti i proprietari o gestori, a qualunque titolo, di aree verdi private sul territorio comunale ad effettuare, a carico degli alberi reiteratamente soggetti alla colonizzazione della "Processionaria dei Pini", preventivi interventi di lotta biologica sulle larve giovani e sensibili a…Leggi tutto »
    Il Sindaco con ordinanza n°14 del 05/04/18, invita tutti i proprietari o gestori, a qualunque titolo, di aree verdi private sul territorio comunale ad effettuare, a carico degli alberi reiteratamente soggetti alla colonizzazione della "Processionaria dei Pini", preventivi interventi di lotta biologica sulle larve giovani e sensibili a tale forma d’intervento fitosanitario, ovvero a carico delle larve immature poco visibili presenti sulle chiome da fine agosto ai primi di settembre, mediante irrorazione della chioma con formulati a base di un bacillo tossico solo per le larve (Bacillus thuringiensisvar.”Kurstaki”); tutti i proprietari o gestori, a qualunque titolo, di aree verdi private sul territorio comunale ad incrementare la presenza di uccelli attivi preda tori delle larve dai nidi (cince) oltre che verificare la possibilità di intervenire con altre tecniche di lotta biologica di prevenzione e contenimento della processionaria;
    Si fa presente che è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria da € 25,00 a € 500,00, ai sensi dell’art 7 bis del D.lgs 267/2000 e s.m.i. per i trasgressori del presente provvedimento, fatte salve diverse disposizioni legislative di settore; Si pubblica il testo integrale della presente ordinanza.  « Nascondi

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  • 16/04/2018 DOTE SCUOLA A.S. 2018/2019

    Si comunica che dal 16/04/18 al 18/06/18 sarà possibile inoltrare domanda per la Dote Scuola - Componente buono scuola e Componente acquisto libri. Le modalità di presentazione sono cambiate (mentre sono rimasti invariati i criteri di assegnazione). Per inoltrare la domanda è necessario accedere al NUOVO APPLICATIVO SIAGE di Regione…Leggi tutto »
    Si comunica che dal 16/04/18 al 18/06/18 sarà possibile inoltrare domanda per la Dote Scuola - Componente buono scuola e Componente acquisto libri. Le modalità di presentazione sono cambiate (mentre sono rimasti invariati i criteri di assegnazione). Per inoltrare la domanda è necessario accedere al NUOVO APPLICATIVO SIAGE di Regione Lombardia (maggiori dettagli al seguente sito di Regione Lombardia). Per istruzioni su come presentare la domanda vai alla pagina dedicata "Dote Scuola". Si ricorda che per potere richiedere la DOTE SCUOLA occorre essere in possesso dell'attestazione ISEE in corso di validità. 
     
     
     
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  • 21/03/2018 RACCOLTA DIFFERENZIATA: STOP AI SACCHI GRIGI!

    Si ricorda che è stato distribuito il nuovo kit per la raccolta differenziata, pertanto non saranno più ritirati sacchi grigi esposti al di fuori del contenitore e contenenti materiale indifferenziato. I sacchi grigi, obbligatoriamente semitrasparenti, potranno essere utilizzati ed esposti SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per la raccolta di…Leggi tutto »
    Si ricorda che è stato distribuito il nuovo kit per la raccolta differenziata, pertanto non saranno più ritirati sacchi grigi esposti al di fuori del contenitore e contenenti materiale indifferenziato. I sacchi grigi, obbligatoriamente semitrasparenti, potranno essere utilizzati ed esposti SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per la raccolta di pannolini/pannoloni. Si prega pertanto, per chi non lo avesse ancora fatto, di recarsi  presso la sede di Aprica (via Manzoni n.17) a ritirare (gratuitamente) il kit. Si rende presente sin da ora che le errate esposizioni saranno segnalate e sanzionate come previsto dalla normativa.
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  • 27/02/2018 IMU

    Il Comune di Montano Lucino con DCC n°7 del 27/02/18 ha approvato le aliquote IMU da utilizzare per l'anno d'imposta 2018 (confermando quelle in vigore nel 2017). Le scadenze del pagamento sono fissate sempre per il 16 Giugno  (acconto) e 16 Dicembre (saldo) .Dettagli alla pagina dedicata.Leggi tutto »
    Il Comune di Montano Lucino con DCC n°7 del 27/02/18 ha approvato le aliquote IMU da utilizzare per l'anno d'imposta 2018 (confermando quelle in vigore nel 2017). Le scadenze del pagamento sono fissate sempre per il 16 Giugno  (acconto) e 16 Dicembre (saldo) .Dettagli alla pagina dedicata.
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  • 27/02/2018 TASI

    La TASI (tassa sui servizi indivibili) deve essere pagata dai proprietari, residenti e non, di tutti gli immobili, ESCLUSA l’abitazione principale e relative pertinenze , ad eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1-A/8 e A/9. Sono, altresì, esenti i terreni agricoli e le altre fattispecie previste per Legge e/o…Leggi tutto »
    La TASI (tassa sui servizi indivibili) deve essere pagata dai proprietari, residenti e non, di tutti gli immobili, ESCLUSA l’abitazione principale e relative pertinenze , ad eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1-A/8 e A/9. Sono, altresì, esenti i terreni agricoli e le altre fattispecie previste per Legge e/o Regolamento. Nel caso di immobili affittati, il tributo deve essere suddiviso tra il possessore (70%) e l'inquilino (30%). Il tributo non è dovuto dall'inquilino nel caso in cui l'immobile occupato sia destinato ad abitazione principale dello stesso e del suo nucleo familiare. L'importo da versare a mezzo di F24 in due rate (16 Giugno - 16 Dicembre), deve essere calcolato direttamente dal contribuente avvalendosi del programma di calcolo sotto disponibile oppure recandosi presso i centri di assistenza fiscale o da idonei professionisti. Per ulteriori dettagli si rimanda alla pagina dedicata.
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  • 27/02/2018 TARI (TASSA RIFIUTI)

    E' la tassa sui rifiuti, a copertura del servizio di raccolta e smaltimento. Si applica su tutti i locali o aree scoperte  a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di  produrre rifiuti urbani, ad accezione delle esenzioni previste per Legge e/o  Regolamento. Il Comune di Montano Lucino ne ha deliberato il versamento della  in 3 RATE, con…Leggi tutto »

    E' la tassa sui rifiuti, a copertura del servizio di raccolta e smaltimento. Si applica su tutti i locali o aree scoperte  a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di  produrre rifiuti urbani, ad accezione delle esenzioni previste per Legge e/o  Regolamento. Il Comune di Montano Lucino ne ha deliberato il versamento della  in 3 RATE, con scadenza nei mesi di GIUGNO - SETTEMBRE E  DICEMBRE, con possibilità di versare in rata unica entro la scadenza di Giugno. Gli avvisi saranno recapitati  direttamente ai contribuenti. Per le tariffe/modalità di calcolo, si rimanda alla pagina dedicata.

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  • 09/02/2018 TRUFFE AGLI ANZIANI - I CONSIGLI DELL'ARMA

    "Truffa agli anziani - I Consigli dell'Arma". Si pubblica opuscolo fornito dai Carabinieri al fine di sensibilizzare e prevenire questi spiacevoli fenomeni. Leggi tutto »
    "Truffa agli anziani - I Consigli dell'Arma". Si pubblica opuscolo fornito dai Carabinieri al fine di sensibilizzare e prevenire questi spiacevoli fenomeni.
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  • 20/04/2016 SERVIZIO DI PATRONATO ACLI E CGIL

    Si ricorda che presso il Municipio (Sala Consigliare) è possibile usufruire di servizi di patronato ed assistenza fiscale (CAAF) nei seguenti giorni ed orari:- ogni Mercoledì dalle ore 16.30 alle 17.30 - servizio di Patronato ACLI; - ogni Venerdì    dalle ore 11.30 alle 12.30 - servizi di Patronato I.N.C.A./CGIL Per ulteriore…Leggi tutto »

    Si ricorda che presso il Municipio (Sala Consigliare) è possibile usufruire di servizi di patronato ed assistenza fiscale (CAAF) nei seguenti giorni ed orari:
    - ogni Mercoledì dalle ore 16.30 alle 17.30 - servizio di Patronato ACLI;
    - ogni Venerdì    dalle ore 11.30 alle 12.30 - servizi di Patronato I.N.C.A./CGIL
    Per ulteriore informazioni contattre il numero 031478029 (Assistente sociale).

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  • 22/03/2018 VERSA IL 5x1000 AL TUO COMUNE

    Si avvisa l'utenza che è possibile, con la dichiarazione dei redditi, destinare una quota pari al 5 per mille dell' IRPEF alle attività sociali del proprio Comune. Non è previsto alcun ulteriore versamento. La quota è inclusa nell' IRPEF complessiva già versata. Chi fa questa scelta decide che il 5 per mille dell' IRPEF …Leggi tutto »
    Si avvisa l'utenza che è possibile, con la dichiarazione dei redditi, destinare una quota pari al 5 per mille dell' IRPEF alle attività sociali del proprio Comune. Non è previsto alcun ulteriore versamento. La quota è inclusa nell' IRPEF complessiva già versata. Chi fa questa scelta decide che il 5 per mille dell' IRPEF venga destinato direttamente al proprio Comune (invece che allo Stato o ad  altre associazioni), il quale dovrà obbligatoriamente usare questa importante risorsa per le proprie attività di sostegno sociale.
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  • 01/07/2017 NUOVA RACCOLTA RIFIUTI

    Numero verde per informazioni, chiarimenti o segnalazioni: da Lunedì a Venerdì dalle ore 8 alle 20, Sabato dalle ore 8 alle 15. Dettagli alla sezione Ecologia Leggi tutto »
    Numero verde per informazioni, chiarimenti o segnalazioni: da Lunedì a Venerdì dalle ore 8 alle 20, Sabato dalle ore 8 alle 15. Dettagli alla sezione Ecologia
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  • 19/06/2017 BANDO ALLOGGI A CANONE SOCIALE

    Si pubblica graduatoria provvisoria del Bando di assegnazione di alloggi a canone socialeLeggi tutto »
    Si pubblica graduatoria provvisoria del Bando di assegnazione di alloggi a canone sociale
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  • 15/05/2017 AVVISO PUBBLICO PER IL FINANZIAMENTO DI PROGETTI A SOSTEGNO DI DISABILI GRAVI E ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI

    L’ambito territoriale di Como ha approvato con Determinazione dirigenziale n. 835 del 08/05/2017 l’avviso per l’apertura del bando per il finanziamento di progetti a sostegno di disabili gravi e anziani non autosufficienti. L’intero avviso e la relativa documentazione è pubblicato sul sito del Piano di Zona di Como…Leggi tutto »
    L’ambito territoriale di Como ha approvato con Determinazione dirigenziale n. 835 del 08/05/2017 l’avviso per l’apertura del bando per il finanziamento di progetti a sostegno di disabili gravi e anziani non autosufficienti. L’intero avviso e la relativa documentazione è pubblicato sul sito del Piano di Zona di Como (http://www.comune.como.it/it/servizi/politiche-sociali/piano-di-zona-di-como/avvisi-dellufficiodi-piano/). La domanda potrà essere presentata fino al 30/01/2018 presso l'Ufficio Servizi Sociali nei giorni di Lunedì (11.00-13.00) e Mercoledì (16.30-18.00) oppure fissando un appuntamento al numero 031478029. Requisiti e modulistica nei file allegati.
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  • 18/06/2015 BANDO REGIONALE PER L'ELIMINAZIONE E IL SUPERAMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE NEGLI EDIFICI PRIVATI

    Si rende noto che Regione Lombardia con Decreto n.4394 del 28/05/15 pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia BURL Serie Ordinaria n.23 del 5 Giugno 2015, ha approvato il Bando Regionale 2015 per l'eliminazione e il superamento delle barriere architettoniche negli edifici privati. I cittadini aventi diritto potranno…Leggi tutto »
    Si rende noto che Regione Lombardia con Decreto n.4394 del 28/05/15 pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia BURL Serie Ordinaria n.23 del 5 Giugno 2015, ha approvato il Bando Regionale 2015 per l'eliminazione e il superamento delle barriere architettoniche negli edifici privati. I cittadini aventi diritto potranno presentare richiesta di contributo a decorrere dal 15 Giugno e fino al 30 Settembre compreso, utilizzando la modulistica allegata. 
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  • 02/03/2015 MENO RIFIUTI PIU' BIBLIOTECA

    Il Comune di Montano Luicino, in collaborazione con altre Biblioteche del Sistema dell'Ovest Como, ha aderito al progetto LeggiScriviStampa proposto dalla società On-Line Service. Il progetto consiste nella raccolta di cartucce di stampa esaurite, quali inkjet e toner laser, da portare in Biblioteca. In cambio delle cartucce raccolte, la…Leggi tutto »
    Il Comune di Montano Luicino, in collaborazione con altre Biblioteche del Sistema dell'Ovest Como, ha aderito al progetto LeggiScriviStampa proposto dalla società On-Line Service. Il progetto consiste nella raccolta di cartucce di stampa esaurite, quali inkjet e toner laser, da portare in Biblioteca. In cambio delle cartucce raccolte, la Biblioteca riceverà in dono materiale di cancelleria, accessori per pc e simili. Con un piccolo gesto aiuti l'ambiente e la tua biblioteca! Ecco le semplici istruzioni per partecipare al progetto e dare una mano alla nostra e vostra Biblioteca: 1)  Ogni volta che si finisce di usare una cartuccia a gesto d'inchiostro o un toner laser, è consiglibilabile avvolgerla/o in un sacchettino di plastica o di carta in modo da non sporcarsi e rovinare i terminali di rame; 2) Basterà quindi andare in Biblioteca e cercare il contenitore di cartone predisposto per la raccolta. In questo modo aiuterai l'ambiente e..la Biblioteca!
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  • 31/07/2017 NUOVO SISTEMA DI PAGAMENTO PAGOPA

    Il Comune di Montano Lucino è abilitato a ricevere pagamenti spontanei e in formato elettronico (carta di credito, bancomat o bonifico) a mezzo del nuovo Sistema PAGO PA. Attualmente il servizio è attivo per il pagamento di: Multe, Osap temporanea e Affitto sala civica di via Varesina. Per saperne di più clicca qui. Per effettuare…Leggi tutto »
    Il Comune di Montano Lucino è abilitato a ricevere pagamenti spontanei e in formato elettronico (carta di credito, bancomat o bonifico) a mezzo del nuovo Sistema PAGO PA. Attualmente il servizio è attivo per il pagamento di: Multe, Osap temporanea e Affitto sala civica di via Varesina. Per saperne di più clicca qui. Per effettuare pagamenti, clicca qui.« Nascondi
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  • 17/04/2008 ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DEL COMUNE DI MONTANO LUCINO

    Vuoi ricevere informazioni su iniziative, novità, eventi e manifestazioni riguardanti il tuo paese e dintorni? scriviti al nuovo servizio di NEWSLETTER, per ricevere messaggi di posta elettronica e per essere sempre aggiornato sull'attività del tuo Comune. Il servizio è gratuito ed è possibile annullare la propria iscrizione in qualsiasi…Leggi tutto »

    Vuoi ricevere informazioni su iniziative, novità, eventi e manifestazioni riguardanti il tuo paese e dintorni? scriviti al nuovo servizio di NEWSLETTER, per ricevere messaggi di posta elettronica e per essere sempre aggiornato sull'attività del tuo Comune. Il servizio è gratuito ed è possibile annullare la propria iscrizione in qualsiasi momento. Per iscriverti clicca QUI

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  • 04/08/2011 NUOVO SERVIZIO GRATUITO "LINEA AMICA" DI ACCESSO A TUTTA LA P.A.

    A partire dallo scorso Aprile, è stato lanciato il nuovo "Portale degli italiani" e il collegato servizio gratuito "Linea Amica" di assistenza ai cittadini su ogni contatto, richiesta e problema con la Pubbblica Amministrazione. Il cittadino potrà, pertanto, attraverso un servizio di assistenza personale in diretta via web e telefono,…Leggi tutto »
    A partire dallo scorso Aprile, è stato lanciato il nuovo "Portale degli italiani" e il collegato servizio gratuito "Linea Amica" di assistenza ai cittadini su ogni contatto, richiesta e problema con la Pubbblica Amministrazione. Il cittadino potrà, pertanto, attraverso un servizio di assistenza personale in diretta via web e telefono, accedere ai servizi on-line della P.A, consultare migliaia di indirizzi, recapiti e numeri verdi, nonchè conoscere i propri diritti, valutare le P.A e fornire suggerimenti e giudizi sul Portale medesimo.
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  • 05/06/2013 ORDINANZA PER LA PREVENZIONE DI ALLERGOPATIE DA AMBROSIA

    Si pubblica Ordinanza Sindacale n°14/13 relativa alla "Diffusione delle piante di Ambrosia nel territorio cittadino - Vigilanza ed interventi di sfalcio 2013", per gli adempimenti di competenza. Leggi tutto »
    Si pubblica Ordinanza Sindacale n°14/13 relativa alla "Diffusione delle piante di Ambrosia nel territorio cittadino - Vigilanza ed interventi di sfalcio 2013", per gli adempimenti di competenza. « Nascondi

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