Montano Lucino - Comune di Montano Lucino
-- -- -- --


Eventi Archivio  

  • 11/07/2018 CARTA IDENTITA' ELETTRONICA - PRENOTAZIONI

    Si informa la Cittadinanza che dal 16 LUGLIO 2018 il Comune di Montano Lucino emetterà le nuove Carte d’Identità Elettroniche per i cittadini residenti, compresi comunitari ed extra-comunitari. Non è invece previsto il rilascio per i cittadini AIRE (che continueranno ad utilizzare quella cartacea).Per poterla richiedere sarà necessario…Leggi tutto »

    Si informa la Cittadinanza che dal 16 LUGLIO 2018 il Comune di Montano Lucino emetterà le nuove Carte d’Identità Elettroniche per i cittadini residenti, compresi comunitari ed extra-comunitari. Non è invece previsto il rilascio per i cittadini AIRE (che continueranno ad utilizzare quella cartacea).

    Per poterla richiedere sarà necessario prenotare un appuntamento:
    -  telefonico                 Ufficio Anagrafe tel. 031.478.011 – int. 1

    -  tramite il portale       https://agendacie.interno.gov.it
    N.B. a decorrere dal 3 SETTEMBRE 2018 gli appuntamenti potranno essere presi solo per le giornate del Sabato e del Lunedì e Mercoledì  pomeriggio. Negli altri giorni di apertura la CIE verrà rilasciata SENZA APPUNTAMENTO.

    Si sottolinea l’IMPORTANZA di quanto segue:
    1.   Il rilascio NON avverrà contestualmente all’appuntamento fissato, in quanto il documento verrà realizzato dall’Istituto Poligrafico della Zecca con successivo inoltro via posta, presso l’indirizzo di residenza (o diverso se così specificato al momento dell’appuntamento) o presso l’Ufficio anagrafe, a scelta del cittadino. Il recapito dovrebbe avvenire entro 6 giorni lavorativi.
    2.     Se i dati anagrafici fossero discordanti con quelli presenti negli archivi dell’Agenzia delle Entrate, NON sarà possibile il rilascio della nuova CIE prima dell’allineamento dei dati: cosa che potrebbe richiedere tempo per la complessità delle operazioni. E’ pertanto opportuno che, prima di prenotare, il cittadino verifichi la corrispondenza delle proprie generalità tra quelle riportate sul codice fiscale e quelle sulla carta d’identità in possesso. In caso di discordanza, il cittadino potrà presentarsi presso l’Ufficio servizi demografici per rappresentare le difformità riscontrate.

    Per tali motivi s’invitano i cittadini a verificare la data di scadenza della carta d’identità e prenotarsi con congruo anticipo, tenendo presente che ciò è possibile fino a 6 (sei) mesi prima della scadenza.

    « Nascondi

    Allegati e Collegamenti

    Torna su
  • 08/08/2018 AVVISO DI ADOZIONE E DEPOSITO ATTI RELATIVI ALLA PRIMA VARIANTE AL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (P.G.T.) AI SENSI DELL’ART 13 L.R. 12/05 E S.M.I

    Il Responsabile del Servizo Urbanistica ed Edilizia Privata rende noto che: -    il Consiglio Comunale con propria Deliberazione n. 24 del 26/07/2018 ha adottato gli atti costituenti la prima variante al Piano di Governo del Territorio (PGT) ai sensi dell’art. 13 della L.R. 12/2005 e s.m.i.; -    la Deliberazione di adozione e i relativi…Leggi tutto »
    Il Responsabile del Servizo Urbanistica ed Edilizia Privata rende noto che:

    -    il Consiglio Comunale con propria Deliberazione n. 24 del 26/07/2018 ha adottato gli atti costituenti la prima variante al Piano di Governo del Territorio (PGT) ai sensi dell’art. 13 della L.R. 12/2005 e s.m.i.;

    -    la Deliberazione di adozione e i relativi atti ed elaborati sono depositati nella segreteria comunale per un periodo continuativo di trenta giorni a decorrere dal 08/08/2018 al 06/09/2018;

    -  le eventuali osservazioni dovranno essere presentate nei successivi trenta giorni, dal giorno 07/09/2018 al giorno 06/10/2018, in duplice copia e in carta libera presso il Protocollo del Comune di Montano Lucino, oppure trasmesse mediante posta elettronica certificata (P.E.C.) all’indirizzo comune.montanolucino@pec.provincia.como.it. Le osservazioni che perverranno oltre tale termine non saranno prese in considerazione;

    « Nascondi
    Torna su
  • 25/07/2018 CONSIGLIO COMUNALE - GIOVEDI' 26/07/18

    Si rende noto che alle ore 20.30 del giorno Giovedì 26/07/18 ella sala delle adunanze del Municipio, avrà luogo la riunione del Consiglio Comunale in sessione ORDINARIA di prima convocazione per la trattazione dell'ordine del giorno di cui al file allegato.Leggi tutto »
    Si rende noto che alle ore 20.30 del giorno Giovedì 26/07/18 ella sala delle adunanze del Municipio, avrà luogo la riunione del Consiglio Comunale in sessione ORDINARIA di prima convocazione per la trattazione dell'ordine del giorno di cui al file allegato.
    « Nascondi

    Allegati e Collegamenti

    Torna su
  • 29/06/2018 MANIFESTAZIONE D'INTERESSE PER SERVIZIO CIVILE - ANNO 2017

    Il Servizio Civile è rivolto ai giovani dai 18 ai 28 anni, prevede un impegno di circa 30 ore settimanali per un anno. Offre un contributo mensile di € 433,80, l'attestato di partecipazione e la certificazione delle competenze. La pubblicazione del bando di servizio civile è prevista per metà o fine Luglio con chiusura a fine Settembre.…Leggi tutto »
    Il Servizio Civile è rivolto ai giovani dai 18 ai 28 anni, prevede un impegno di circa 30 ore settimanali per un anno. Offre un contributo mensile di € 433,80, l'attestato di partecipazione e la certificazione delle competenze. La pubblicazione del bando di servizio civile è prevista per metà o fine Luglio con chiusura a fine Settembre. Sarà nostra premura tenervi aggiornati. Il Comune di Montano mette a disposizione 3 progetti:
    Progetto Cultura (Area Affari Generali - Biblioteca - mail: biblioteca@comune.montanolucino.co.it)
    Progetto Assistenza (Area Affari generali - Servizi Sociali - sociale@comune.montanolucino.co.it);
    Progetto Tutela Ambiente (Area Lavori Pubblici - Ambiente - ecologia@comune.montanolucino.co.it)
    I giovani interessati, sono invitati a manifestare l'interesse per il servizio civile attraverso il link: http://www.scanci.it/manifestazione-interesse/.
    « Nascondi
    Torna su
  • 05/04/2018 DISPOSIZIONI PER LA LOTTA OBBLIGATORIA DELLA PROCESSIONARIA

    Il Sindaco con ordinanza n°14 del 05/04/18, invita tutti i proprietari o gestori, a qualunque titolo, di aree verdi private sul territorio comunale ad effettuare, a carico degli alberi reiteratamente soggetti alla colonizzazione della "Processionaria dei Pini", preventivi interventi di lotta biologica sulle larve giovani e sensibili a…Leggi tutto »
    Il Sindaco con ordinanza n°14 del 05/04/18, invita tutti i proprietari o gestori, a qualunque titolo, di aree verdi private sul territorio comunale ad effettuare, a carico degli alberi reiteratamente soggetti alla colonizzazione della "Processionaria dei Pini", preventivi interventi di lotta biologica sulle larve giovani e sensibili a tale forma d’intervento fitosanitario, ovvero a carico delle larve immature poco visibili presenti sulle chiome da fine agosto ai primi di settembre, mediante irrorazione della chioma con formulati a base di un bacillo tossico solo per le larve (Bacillus thuringiensisvar.”Kurstaki”); tutti i proprietari o gestori, a qualunque titolo, di aree verdi private sul territorio comunale ad incrementare la presenza di uccelli attivi preda tori delle larve dai nidi (cince) oltre che verificare la possibilità di intervenire con altre tecniche di lotta biologica di prevenzione e contenimento della processionaria;
    Si fa presente che è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria da € 25,00 a € 500,00, ai sensi dell’art 7 bis del D.lgs 267/2000 e s.m.i. per i trasgressori del presente provvedimento, fatte salve diverse disposizioni legislative di settore; Si pubblica il testo integrale della presente ordinanza.  « Nascondi

    Allegati e Collegamenti

    Torna su
  • 09/02/2018 TRUFFE AGLI ANZIANI - I CONSIGLI DELL'ARMA

    "Truffa agli anziani - I Consigli dell'Arma". Si pubblica opuscolo fornito dai Carabinieri al fine di sensibilizzare e prevenire questi spiacevoli fenomeni. Leggi tutto »
    "Truffa agli anziani - I Consigli dell'Arma". Si pubblica opuscolo fornito dai Carabinieri al fine di sensibilizzare e prevenire questi spiacevoli fenomeni.
    « Nascondi

    Allegati e Collegamenti

    Torna su
  • 27/02/2018 IMU

    Il Comune di Montano Lucino con DCC n°7 del 27/02/18 ha approvato le aliquote IMU da utilizzare per l'anno d'imposta 2018 (confermando quelle in vigore nel 2017). Le scadenze del pagamento sono fissate sempre per il 16 Giugno  (acconto) e 16 Dicembre (saldo) .Dettagli alla pagina dedicata.Leggi tutto »
    Il Comune di Montano Lucino con DCC n°7 del 27/02/18 ha approvato le aliquote IMU da utilizzare per l'anno d'imposta 2018 (confermando quelle in vigore nel 2017). Le scadenze del pagamento sono fissate sempre per il 16 Giugno  (acconto) e 16 Dicembre (saldo) .Dettagli alla pagina dedicata.
    « Nascondi

    Allegati e Collegamenti

    Torna su
  • 27/02/2018 TASI

    La TASI (tassa sui servizi indivibili) deve essere pagata dai proprietari, residenti e non, di tutti gli immobili, ESCLUSA l’abitazione principale e relative pertinenze , ad eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1-A/8 e A/9. Sono, altresì, esenti i terreni agricoli e le altre fattispecie previste per Legge e/o…Leggi tutto »
    La TASI (tassa sui servizi indivibili) deve essere pagata dai proprietari, residenti e non, di tutti gli immobili, ESCLUSA l’abitazione principale e relative pertinenze , ad eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1-A/8 e A/9. Sono, altresì, esenti i terreni agricoli e le altre fattispecie previste per Legge e/o Regolamento. Nel caso di immobili affittati, il tributo deve essere suddiviso tra il possessore (70%) e l'inquilino (30%). Il tributo non è dovuto dall'inquilino nel caso in cui l'immobile occupato sia destinato ad abitazione principale dello stesso e del suo nucleo familiare. L'importo da versare a mezzo di F24 in due rate (16 Giugno - 16 Dicembre), deve essere calcolato direttamente dal contribuente avvalendosi del programma di calcolo sotto disponibile oppure recandosi presso i centri di assistenza fiscale o da idonei professionisti. Per ulteriori dettagli si rimanda alla pagina dedicata.
    « Nascondi

    Allegati e Collegamenti

    Torna su
  • 27/02/2018 TARI (TASSA RIFIUTI)

    E' la tassa sui rifiuti, a copertura del servizio di raccolta e smaltimento. Si applica su tutti i locali o aree scoperte  a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di  produrre rifiuti urbani, ad accezione delle esenzioni previste per Legge e/o  Regolamento. Il Comune di Montano Lucino ne ha deliberato il versamento della  in 3 RATE, con…Leggi tutto »

    E' la tassa sui rifiuti, a copertura del servizio di raccolta e smaltimento. Si applica su tutti i locali o aree scoperte  a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di  produrre rifiuti urbani, ad accezione delle esenzioni previste per Legge e/o  Regolamento. Il Comune di Montano Lucino ne ha deliberato il versamento della  in 3 RATE, con scadenza nei mesi di GIUGNO - SETTEMBRE E  DICEMBRE, con possibilità di versare in rata unica entro la scadenza di Giugno. Gli avvisi saranno recapitati  direttamente ai contribuenti. Per le tariffe/modalità di calcolo, si rimanda alla pagina dedicata.

    « Nascondi
    Torna su
  • 22/03/2018 VERSA IL 5x1000 AL TUO COMUNE

    Si avvisa l'utenza che è possibile, con la dichiarazione dei redditi, destinare una quota pari al 5 per mille dell' IRPEF alle attività sociali del proprio Comune. Non è previsto alcun ulteriore versamento. La quota è inclusa nell' IRPEF complessiva già versata. Chi fa questa scelta decide che il 5 per mille dell' IRPEF …Leggi tutto »
    Si avvisa l'utenza che è possibile, con la dichiarazione dei redditi, destinare una quota pari al 5 per mille dell' IRPEF alle attività sociali del proprio Comune. Non è previsto alcun ulteriore versamento. La quota è inclusa nell' IRPEF complessiva già versata. Chi fa questa scelta decide che il 5 per mille dell' IRPEF venga destinato direttamente al proprio Comune (invece che allo Stato o ad  altre associazioni), il quale dovrà obbligatoriamente usare questa importante risorsa per le proprie attività di sostegno sociale.
    « Nascondi
    Torna su
  • 20/04/2016 SERVIZIO DI PATRONATO ACLI E CGIL

    Si ricorda che presso il Municipio (Sala Consigliare) è possibile usufruire di servizi di patronato ed assistenza fiscale (CAAF) nei seguenti giorni ed orari:- ogni Mercoledì dalle ore 16.30 alle 17.30 - servizio di Patronato ACLI; - ogni Venerdì    dalle ore 11.30 alle 12.30 - servizi di Patronato I.N.C.A./CGIL Per ulteriore…Leggi tutto »

    Si ricorda che presso il Municipio (Sala Consigliare) è possibile usufruire di servizi di patronato ed assistenza fiscale (CAAF) nei seguenti giorni ed orari:
    - ogni Mercoledì dalle ore 16.30 alle 17.30 - servizio di Patronato ACLI;
    - ogni Venerdì    dalle ore 11.30 alle 12.30 - servizi di Patronato I.N.C.A./CGIL
    Per ulteriore informazioni contattre il numero 031478029 (Assistente sociale).

    « Nascondi
    Torna su
  • 31/07/2017 NUOVO SISTEMA DI PAGAMENTO PAGOPA

    Il Comune di Montano Lucino è abilitato a ricevere pagamenti spontanei e in formato elettronico (carta di credito, bancomat o bonifico) a mezzo del nuovo Sistema PAGO PA. Attualmente il servizio è attivo per il pagamento di: Multe, Osap temporanea e Affitto sala civica di via Varesina. Per saperne di più clicca qui. Per effettuare…Leggi tutto »
    Il Comune di Montano Lucino è abilitato a ricevere pagamenti spontanei e in formato elettronico (carta di credito, bancomat o bonifico) a mezzo del nuovo Sistema PAGO PA. Attualmente il servizio è attivo per il pagamento di: Multe, Osap temporanea e Affitto sala civica di via Varesina. Per saperne di più clicca qui. Per effettuare pagamenti, clicca qui.« Nascondi
    Torna su
  • 01/07/2017 NUOVA RACCOLTA RIFIUTI

    Numero verde per informazioni, chiarimenti o segnalazioni: da Lunedì a Venerdì dalle ore 8 alle 20, Sabato dalle ore 8 alle 15. Dettagli alla sezione Ecologia Leggi tutto »
    Numero verde per informazioni, chiarimenti o segnalazioni: da Lunedì a Venerdì dalle ore 8 alle 20, Sabato dalle ore 8 alle 15. Dettagli alla sezione Ecologia
    « Nascondi
    Torna su
  • 15/05/2017 AVVISO PUBBLICO PER IL FINANZIAMENTO DI PROGETTI A SOSTEGNO DI DISABILI GRAVI E ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI

    L’ambito territoriale di Como ha approvato con Determinazione dirigenziale n. 835 del 08/05/2017 l’avviso per l’apertura del bando per il finanziamento di progetti a sostegno di disabili gravi e anziani non autosufficienti. L’intero avviso e la relativa documentazione è pubblicato sul sito del Piano di Zona di Como…Leggi tutto »
    L’ambito territoriale di Como ha approvato con Determinazione dirigenziale n. 835 del 08/05/2017 l’avviso per l’apertura del bando per il finanziamento di progetti a sostegno di disabili gravi e anziani non autosufficienti. L’intero avviso e la relativa documentazione è pubblicato sul sito del Piano di Zona di Como (http://www.comune.como.it/it/servizi/politiche-sociali/piano-di-zona-di-como/avvisi-dellufficiodi-piano/). La domanda potrà essere presentata fino al 30/01/2018 presso l'Ufficio Servizi Sociali nei giorni di Lunedì (11.00-13.00) e Mercoledì (16.30-18.00) oppure fissando un appuntamento al numero 031478029. Requisiti e modulistica nei file allegati.
    « Nascondi

    Allegati e Collegamenti

    Torna su
  • 30/09/2016 CENSIMENTO DEI TERRENI ABBANDONATI E INCOLTI AL FINE DI OTTENERE LA DISPONIBILITA’ ALL’ISCRIZIONE ALLA BANCA DELLA TERRA LOMBARDIA

    Si rende noto che il Comune di Montano Lucino ha eseguito il censimento dei terreni potenzialmente abbandonati o incolti di proprietà privata, notificando agli interessati le distinte comunicazioni, non ricevendo alcuna disponibilità per l’iscrizione all’elenco della Banca della Terra Lombarda. A tal proposito si comunica che nonostante il…Leggi tutto »
    Si rende noto che il Comune di Montano Lucino ha eseguito il censimento dei terreni potenzialmente abbandonati o incolti di proprietà privata, notificando agli interessati le distinte comunicazioni, non ricevendo alcuna disponibilità per l’iscrizione all’elenco della Banca della Terra Lombarda. A tal proposito si comunica che nonostante il primo censimento sia stato completato, rimane inalterata la facoltà di iscrivere gli appezzamenti di terra alla Banca della Terra Regionale qualora risultino in possesso dei requisiti necessari a definirli “abbandonati e incolti” secondo quanto esposto nellfile allegato. L’eventuale richiesta di iscrizione alla Banca della Terra dovrà essere presentata al protocollo comunale attraverso la compilazione di tutti i campi predisposti nella modulistica realizzata ai sensi dell’art. 4, comma 4, del R.R. n. 4/16 e disponibile presso l’ufficio tecnico.  Il Comune si riserva di effettuare controlli, ai sensi di legge, sul reale utilizzo delle aree agricole.
    « Nascondi

    Allegati e Collegamenti

    Torna su
  • 02/03/2015 MENO RIFIUTI PIU' BIBLIOTECA

    Il Comune di Montano Luicino, in collaborazione con altre Biblioteche del Sistema dell'Ovest Como, ha aderito al progetto LeggiScriviStampa proposto dalla società On-Line Service. Il progetto consiste nella raccolta di cartucce di stampa esaurite, quali inkjet e toner laser, da portare in Biblioteca. In cambio delle cartucce raccolte, la…Leggi tutto »
    Il Comune di Montano Luicino, in collaborazione con altre Biblioteche del Sistema dell'Ovest Como, ha aderito al progetto LeggiScriviStampa proposto dalla società On-Line Service. Il progetto consiste nella raccolta di cartucce di stampa esaurite, quali inkjet e toner laser, da portare in Biblioteca. In cambio delle cartucce raccolte, la Biblioteca riceverà in dono materiale di cancelleria, accessori per pc e simili. Con un piccolo gesto aiuti l'ambiente e la tua biblioteca! Ecco le semplici istruzioni per partecipare al progetto e dare una mano alla nostra e vostra Biblioteca: 1)  Ogni volta che si finisce di usare una cartuccia a gesto d'inchiostro o un toner laser, è consiglibilabile avvolgerla/o in un sacchettino di plastica o di carta in modo da non sporcarsi e rovinare i terminali di rame; 2) Basterà quindi andare in Biblioteca e cercare il contenitore di cartone predisposto per la raccolta. In questo modo aiuterai l'ambiente e..la Biblioteca!
    « Nascondi

    Allegati e Collegamenti

    Torna su
  • 17/04/2008 ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DEL COMUNE DI MONTANO LUCINO

    Vuoi ricevere informazioni su iniziative, novità, eventi e manifestazioni riguardanti il tuo paese e dintorni? scriviti al nuovo servizio di NEWSLETTER, per ricevere messaggi di posta elettronica e per essere sempre aggiornato sull'attività del tuo Comune. Il servizio è gratuito ed è possibile annullare la propria iscrizione in qualsiasi…Leggi tutto »

    Vuoi ricevere informazioni su iniziative, novità, eventi e manifestazioni riguardanti il tuo paese e dintorni? scriviti al nuovo servizio di NEWSLETTER, per ricevere messaggi di posta elettronica e per essere sempre aggiornato sull'attività del tuo Comune. Il servizio è gratuito ed è possibile annullare la propria iscrizione in qualsiasi momento. Per iscriverti clicca QUI

    « Nascondi
    Torna su
Via Liveria, 7 - 22070 Montano Lucino (CO) - Italia - Tel. +39 031 47 80 11 - Fax +39 031 47 02 53 - P.IVA 00616910139

XHTML 1.1Validato XHTML 1.1 CSS 2.0Validato CSS 2.0 Powered and design by: Hosting Artera.it – Web Quality Certified W3C - Accessibilità
© 2007 Comune di Montano Lucino – Tutti i diritti riservati. – PEC: comune.montanolucino@pec.provincia.como.it